Hong Kong si prepara a ospitare la 25esima edizione dell’Hong Kong Forum
05/09/2024Hong Kong incentiva il commercio di liquori
18/10/2024Salone del Mobile torna in Cina con due imperdibili appuntamenti: a Shanghai con West Bund Art & Design, e a Hong Kong in occasione dei 25 anni del Salone Satellite
10 Ottobre 2024 – Dopo l’edizione record del 2024, il Salone del Mobile di Milano riprende a viaggiare per il mondo e a dialogare con i mercati chiave per il Made in Italy. A novembre sarà il turno della Cina, che ospiterà due nuovi grandi eventi di richiamo internazionale. Si tratta di una scelta strategica in quanto, nonostante le difficoltà del mercato immobiliare, nel 2023 l’Italia si è confermata il principale esportatore di arredi verso la Cina, con un giro d’affari di 479 milioni di euro. Inoltre, durante la scorsa edizione del Salone, la Cina si è classificata nuovamente al primo posto – dopo la transizione post-pandemica – per numero di visitatori.
Dall’8 al 10 novembre, Salone del Mobile sarà a Shanghai in veste di partner della West Bund Art & Design, una delle più importanti fiere d’arte asiatiche. Il fulcro dell’attenzione sarà costituito da “The Orbit’s Orbit”, un’installazione performativa dedicata al design Italiano, firmata dall’artista Matilde Cassani e progettata da Heatherwick Studio. L’installazione dialogherà con più di 50 icone del Made in Italy, che saranno al centro di inedite performance e di un ciclo di conversazioni sul design.
La seconda tappa del viaggio nel Paese del Dragone, dall’11 al 21 novembre, sarà invece Hong Kong, in occasione della mostra Salone Satellite Permanent Collection 1998-2024 Exhibition. Promossa da IDFFHK – International Design Furniture Hong Kong e Designworks Foundation negli spazi dell’Arts Pavilion, nel cuore del distretto culturale di West Kowloon, la mostra presenterà una selezione di oltre cento progetti della collezione permanente del Salone Satellite per dare risalto ad alcuni talenti emergenti, che sono riusciti a distinguersi e a essere riconosciuti a livello mondiale grazie all’hub under 35 del Salone, fondato e curato da Marva Griffin Wilshire.
La presidente del Salone Maria Porro, ha dichiarato: “Il Salone del Mobile, con queste iniziative in Cina mira a presidiare e riattivare un mercato che sta attraversando una fase di sofferenza, seppur nella sua fascia alta risulti molto vivace e di grande interesse per il Made in Italy. Come manifestazione fieristica, un altro importante obiettivo che ci poniamo è dare supporto alle aziende espositrici nel cogliere nuove opportunità nei processi di crescita, sviluppo e distribuzione in questa regione. Per il design Italiano, la Cina resta dunque un mercato importante che bisogna continuare a costruire, ad alimentare e questa è l’occasione giusta di sperimentare un nuovo format che va a raggiungere un’audience di interior designers ma anche di grandi buyer, che sono sicuramente i nostri interlocutori privilegiati”.
Dopo la Cina, Salone del Mobile visiterà anche l’Europa, il Nord America e gli Stati Uniti per condividere le prime anticipazioni della prossima edizione del Salone che si terrà dall’8 al 13 aprile 2025. I progetti pensati per New York, Shanghai e Hong Kong nascono da un percorso di ideazione di nuovi format studiati appositamente per mercati esteri, che hanno l’obiettivo di rafforzare i processi di internazionalizzazione, stimolare il dialogo internazionale sui temi dell’abitare e sperimentare linguaggi e pratiche multidisciplinari nell’ambito della cultura del progetto. Il 4 febbraio, in occasione della conferenza stampa di presentazione che si terrà presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano sarà possibile conoscere ufficialmente le novità della prossima edizione.