Convegno – Da Marco Polo a Cristoforo Colombo: La Nuova Via della Seta arriva al porto di Genova
15/05/2019“Best Initiative Award” per l’Associazione Italia Hong Kong
01/09/2019È stata presentata oggi presso la Pinacoteca Ambrosiana la mostra che si svolgerà a Hong Kong su Leonardo e precisamente su 12 fogli originali del Codice Atlantico, cinque modelli di macchine tratti dai disegni di Leonardo e la copia della Vergine delle Rocce, dipinta dal Vespino, pittore attivo a Milano tra la fine del Cinquecento e il primo trentennio del Seicento, tutti provenienti dalla Pinacoteca Ambrosiana.
Hong Kong ospiterà uno degli eventi culturali più attesi dell'anno. La mostra sarà inaugurata il 19 settembre e dal 20 settembre al 15 dicembre 2019, la City University Art Gallery and Museum accoglierà l'esposizione, che è stata organizzata in collaborazione con la veneranda Biblioteca Ambrosiana.
La rassegna, curata da un comitato scientifico composto dai dottori della Biblioteca Ambrosiana, in particolare da Alberto Rocca, direttore della Pinacoteca Ambrosiana, da Isabelle Frank, direttrice della City University Exhibition Gallery of Hong Kong, dal Consigliere dell'Associazione Italia Hong Kong e direttrice dell'Istituto Italo-Cinese di Milano Maria Rosa Azzolina è stata presentata oggi dal Cav. Lav. Mario Boselli, attuale Presidente dell'Istituto Italo-Cinese.
La mostra ha avuto il patrocinio del MiBAC - Ministero per i Beni e per le Attività Culturali, dal Consolato Generale d'Italia a Hong Kong, dall'Istituto Italo-Cinese di Milano, e dall'Associazione Italia - Hong Kong.