Il SaloneSatellite a Hong Kong
14/11/2024DesignInspire si è concluso con successo lo scorso 7 dicembre: accesso gratuito per i professionisti del settore e per il grande pubblico
09/12/2024Più di 320 leader delle Hong Kong Business Association di tutto il mondo hanno preso parte all’evento
Il 25° Hong Kong Forum si è concluso con successo lo scorso 4 dicembre. L’evento annuale di due giorni, organizzato congiuntamente da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) e dalla Federation of Hong Kong Business Associations Worldwide (FHKBAW), ha favorito lo scambio e la cooperazione tra le imprese, attirando più di 320 leader provenienti da 28 paesi, che hanno discusso delle prospettive economiche di Hong Kong, dello sviluppo del progetto Northern Metropolis e di imprenditoria giovanile.
A tenere il discorso di apertura il primo giorno dell’evento, Ms Margaret Fong, Executive Director di HKTDC, che ha dichiarato: “Abbiamo organizzato l’Hong Kong Forum per 25 anni consecutivi. Alla fine degli anni ’90, quando il processo di ripresa in seguito alla crisi finanziaria era appena cominciato, abbiamo lanciato questo evento per dimostrare al mondo che Hong Kong era rimasta una piattaforma commerciale internazionale fondamentale”.
Hans Poulis, Presidente della FHKBAW, ha aggiunto: “Quest’anno abbiamo organizzato alcune sessioni straordinarie dove si è parlato dello status di Hong Kong come importante polo finanziario e dell’iniziativa Northern Metropolis, che mira a posizionare Hong Kong al centro degli affari internazionali e dell’innovazione, evidenziandone l’importanza all’interno della Greater Bay Area. È stata fatta un’attenta analisi gli sforzi delle industrie locali nella promozione della sostenibilità”.
John Lee, Chief Executive della HKSAR, è stato ospite d’onore al pranzo di chiusura del Forum, nel suo discorso ha affermato: “Hong Kong è il “super connettore” per eccellenza a livello globale e attrae da tempo imprese e investitori, grazie ai molteplici vantaggi come la possibilità di investire in maniera libera e aperta, avere un sistema fiscale semplice, infrastrutture e reti logistiche moderne e un flusso illimitato di informazioni, capitali, beni e persone”.
Il sistema legale di Hong Kong, il progetto Northern Metropolis e la trasformazione verde
Il rispetto dello stato di diritto e il mantenimento di una forte cooperazione internazionale sono essenziali per garantire il successo di Hong Kong come hub finanziario e commerciale globale. Durante la sessione “The Foundation of Global Competitiveness” che si è svolta durante la mattina del primo giorno dell’evento, Rimsky Yuen, Senior Counsel ed ex Secretary for Justice, ha esaminato come il robusto sistema legale di Hong Kong, basato sui principi del diritto comune e dell’indipendenza della magistratura, sia stato determinante nel far sì che la città diventasse un luogo aperto, trasparente e affidabile.
L’ultimo Policy Address ha evidenziato come Hong Kong stia andando avanti, con il Northern Metropolis che alimenta la crescita futura della città. Vic Yau, direttore del Northern Metropolis Co-ordination Office del Development Bureau, ha fornito ai partecipanti una panoramica delle caratteristiche principali e del significato strategico di questa iniziativa, sottolineando il suo potenziale nel rafforzamento del ruolo di Hong Kong come polo finanziario e tecnologico all’interno della GBA.
Anche la sostenibilità è stata al centro dell’attenzione e del dibattito durante questa edizione dell’Hong Kong Forum, e alcuni leader aziendali locali hanno condiviso la loro preziosa esperienza nella promozione della trasformazione verde in diversi settori. Tra i relatori figuravano Adriel Chan, Chair dell’ Hang Lung Group; Joseph Law, Managing Director di CLP Power; Poman Lo, Vice Chairman e Managing Director di Regal Hotels International; e Heidi Yu Spurrell, Founder & CEO, Future Green.
Durante la sessione mattutina del secondo giorno del Forum, un gruppo di giovani imprenditori residenti a Hong Kong – tra cui Sidhant Gupta, Cofounder di Clear Robotics Limited; Carla Martinesi, CEO & Cofounder di CHOMP; e Christian Secci, CEO & Cofounder di alfred24 – hanno discusso di gestione delle startup, interrogandosi su come l’innovazione guidi l’imprenditorialità e crei nuove idee, sulle nuove tecnologie e sui diversi modelli che possono aiutare a trasformare le industrie.
Durante il Forum è stata infine presentata la new entry della FHKBAW, l’Associazione Spagna-Hong Kong. Questo è un forte segnale della continua espansione della Federazione e riflette il forte interesse che i paesi europei hanno nello stabilire legami con Hong Kong.
Nel corso dei due giorni del forum, i rappresentanti della FHKBAW hanno visitato le principali strutture logistiche di Hong Kong. Maggiore attenzione è stata dedicata alla Hong Kong Air Cargo Terminals Limited, all’aeroporto internazionale di Hong Kong e allo Cainiao Smart Gateway.
Per saperne di più sull’Hong Kong Forum: https://bit.ly/3z8BK9G