La venticinquesima edizione dell’Hong Kong Forum si è conclusa con successo
06/12/2024L’evento ha messo in mostra l’eccellenza del design globale e il ruolo di Hong Kong come centro di scambio creativo
DesignInspire, organizzato da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), co-organizzato dall’Hong Kong Design Center (HKDC) e sponsorizzato dalla Cultural and Creative Industries Development Agency (CCIDA), ha aperto le sue porte lo scorso 5 dicembre. L’evento di tre giorni, che si è svolto presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC), ha avuto come tema “Design for a Better Tomorrow” e quest’anno ha visto la partecipazione di più di 200 espositori provenienti da Cina continentale, Repubblica ceca, Francia, Giappone, Taiwan, Tailandia e Hong Kong. Sia i professionisti del settore che il grande pubblico hanno potuto accedere gratuitamente all’evento.
DesignInspire rappresenta il progetto di punta di HKTDC dedicato alla promozione delle industrie creative locali, in linea con il “Blueprint for Arts and Culture and Creative Industries Development”, il piano strategico recentemente annunciato dal governo di Hong Kong che ha l’obiettivo di “dare vita a piattaforme internazionali per promuovere le arti e gli scambi culturali tra Oriente e Occidente”.
Coltivare nuovi talenti creativi attraverso lo scambio intergenerazionale
Per questa edizione, DesignInspire ha messo in mostra la dinamicità del design di Hong Kong attraverso un approccio intergenerazionale: il padiglione Future Archive, curato dall’artista Chilai Howard, ha presentato infatti sette collaborazioni interdisciplinari tra gli attuali maestri del design e la prossima generazione di artisti, dimostrando così il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Per il suo 30° anniversario, la rinomata mostra di design e lifestyle Maison&Objet ha inaugurato a Hong Kong la zona “Maison&Objet Design Factory”, allestita in un’area di 1.000 metri quadrati, focalizzata sul “Conscious Design”. Philippe Delhomme, Executive Board Chairman di Maison&Objet, ha dichiarato: “DesignInspire è una piattaforma creativa vitale in Asia. Siamo lieti di partecipare e di illustrare la nostra filosofia, interagendo con designer e aziende con background diversi per sviluppare nuove partnership”.
Alla mostra erano presenti anche altri importanti brand francesi: Baccarat, casa storica di lusso produttrice di cristalli pregiati da più di due secoli, e Lalique, altro brand simbolo dell’artigianato francese dal 1888. Baccarat ha presentato il lampadario Zenith “Printemps Bleu” in porcellana bianca e blu, edizione limitata realizzata in collaborazione con il famoso designer locale Steve Leung.
Nella zona “Hong Kong Design On Stage” sono state invece esposte le opere degli otto vincitori del concorso regionale di Hong Kong a Maison&Objet Paris.
Arte e tecnologia si fondono per offrire esperienze coinvolgenti
Il forum InnoTalks, che si svolge durante DesignInspire, quest’anno ha riunito un gran numero di esperti internazionali di design che hanno discusso delle ultime tendenze del settore in ambito sviluppo sostenibile e smart city.
The Business of IP Asia Forum, Entrepreneur Day e Start-up Express: International Edition 2024 si sono svolti in contemporanea a DesignInspire, per creare maggiori sinergie e opportunità di business per i partecipanti.
Per saperne di più: https://designinspire.hktdc.com