82° edizione Fiera del Levante, 8 – 16 settembre 2018
08/06/2018Belt and Road Summit, 28 giugno 2018
01/07/2018È stato siglato lo scorso 31 maggio a Hong Kong l'accordo di collaborazione fra HKTDC e Veronafiere S.p.A.
Il documento è stato firmato da Benjamin Chau, Deputy Executive Director di HKTDC e Giovanni Mantovani, CEO di Veronafiere S.p.A. Il 2018 è il decimo anno di collaborazione tra i due enti per promuovere il padiglione Vinitaly alla Wine & Spirits Fair di novembre (8 - 10).
L'edizione 2018 della Fiera sarà preceduta dall'importante iniziativa "Vinitaly International Academy Certification Course", con la collaborazione di Italian Trade Agency, creata per formare esperti e ambasciatori del vino italiano all'estero.
Quest'anno il padiglione di Vinitaly vedrà il debutto di un'area interamente dedicata all'olio d'oliva, con una zona riservata a degustazioni e workshop.
Hong Kong, a seguito dell’abolizione dei dazi nel 2008 e delle agevolazioni doganali tra Hong Kong e la Cina continentale, ha un notevole vantaggio competitivo sulle altre regioni asiatiche per quanto riguarda il commercio del vino. Fattore questo che può essere strategicamente sfruttato dai produttori di vino internazionali che vogliono penetrare il mercato cinese attraverso Hong Kong.
Con condizioni di mercato favorevoli, le relazioni commerciali del vitivinicolo tra Hong Kong e l’Italia si confermano molto solide. Nel 2017, l’Italia è stato il quinto paese fornitore di vino. Le importazioni di vino dall’Italia verso Hong Kong hanno superato i 37,3 milioni di euro, con una crescita del 26,4 % in più del 2016.